[ 2016 ]
LA SALLE
APPARTAMENTO PRIVATO
Torino
Questo splendido attico, caratterizzato da ampie vedute che affacciano a sud sul Monte dei Cappuccini e a nord sulla Basilica di Superga, si trova in un nuovo edificio posto ai piedi della collina di Torino, in un contesto urbano residenziale.
L’ alloggio è caratterizzato dalla presenza di grandi terrazzi a nord e a sud che permettono a chi lo vive di apprezzare ambienti che si estendo oltre le mura fisiche dell’ alloggio.
Trattandosi di un attico la manica dell’ alloggio non è molto larga e questo presenta degli svantaggi a livello di progettazione ma permette anche di creare ambienti molto luminosi che comunicano su entrambe le facciate dell’ edificio, così il salone e la sala da pranzo si sviluppano all’ interno dio un open space che prende luce da entrambe le parti rendendo gli ambienti molto luminosi e piacevoli da vivere.
La cucina, quale ambiente di servizio si trova a lato della zona giorno, in un ambiente a se stante e comunica con quest’ ultima attraverso una serie di vetrate trasparenti.
Attraverso il salotto si accede alla zona notte, anch’ essa circondata da magnifici terrazzi, la camera DA Letto affaccia a sud, verso il Monte dei cappuccini, mentre la cabina armadi e il bagno affacciano a nord verso la Basilica.
Gli ambienti sono ben proporzionati nel loro insieme e facilmente accessibili e i terrazzi che circondano l’ alloggio conferiscono grande permeabilità a tute le stanze rendendole molto luminose.
_______
PROGETTISTA
GIUBERGIA - GRIGLIO | ARCHITETTI
FOTOGRAFIA
Lorenzo GIUBERGIA
_______
COMMITTENTE
PRIVATO
_______
LUOGO
TORINO
_______
TIPOLOGIA
Residenziale, Ristrutturazione
MQ
100
ANNO DI REALIZZAZIONE
Realizzato, 2015 - 2016